Prenota
MENU
ita
Shop
Whatsapp
Vantaggi
  • Benvenuto al Borgo
    Un elegante benvenuto con dei prodotti degli hortuli lavorati nel Laboratorio Spagirico del Borgo Antichi Orti

La storia del

Borgo

  • Il Borgo
    ai piedi di Assisi


    Intorno al 1444 fu edificato un piccolo Monastero Benedettino “extra moenia”, cioè fuori dalle mura, a cui si erano aggiunti altri insediamenti che crearono il “piccolo borgo” ai piedi di Assisi, un avamposto di accoglienza della città.

    Borgo evoca tradizione, un sistema di vivere in comunione, in sinergia, sostenibile.

    Ha il sapore dell’intimo, del riservato, della familiarità.

  • Antichi Orti
    tra esperienza e tradizione


    Nel sito vi erano orti terrazzati coltivati da mezzadri a servizio dei monaci stessi.

    Antichi perché medioevali e ad evocare caratteristiche di genuinità di tradizione, di esperienza. Fondamentale fu il ruolo culturale e sanitario svolto dagli ordini monastici in particolare da quello benedettino.

    Ordine che svolse, avvalendosi del sapere medico classico (scienza medica delle prime Università, Corporazione dei Medici e Speziali), di un’intensa attività di ricerca e di realizzazione di medicamenti di grande efficacia.

    I monaci, grandi conoscitori e utilizzatori di erbe officinali, produssero dei cataloghi ragionati di tutte le erbe coltivate ed utilizzate, chiamati Hortuli.

  • Assisi
    tra storia e religione


    Assisi 
    racchiude in sé la storia mistica e religiosa dei due ordini più famosi nel mondo della cristianità: Benedettini e Francescani, quindi Assisi da sola evoca punto di congiunzione degli ordini e di localizzazione geografica.